Quanti di voi hanno necessità di monitorare le nostre spedizioni via mare? Possiamo basarci solo sulle informazioni che riceviamo dal nostro spedizioniere?

La risposta è No. In realtà abbiamo a disposizione un ottimo strumento, per altro gratuito nella maggior parte delle funzionalità, per monitorare esattamente e costantemente la posizione della nave che trasporta la nostra spedizione.

In questo modo siamo in grado di rassicurare i clienti sull’arrivo effettivo delle merci e, soprautto sullesatta tempistica.

 

Il tool di cui parliamo si chiama MARINE TRAFFIC, lo potete trovare al seguente indirizzo: https://www.marinetraffic.com

Il portale è veramente di semplicissimo utilizzo. Infatti, consente di ricercare liberamente la propria nave o container, inserendo i dati direttamente sulla barra di ricerca in alto. In alternativa, è possibile utilizzare degli strumenti avanzati come i filtri (per nave, tipologia, capacità, rotta etc.). E’ possibile semplificare la visione della mappa tramite i layers (aggiungere porti, rotte, foto, fari, aree doganali etc.).

Con l’accesso grauito è addirittura possibile monitorare i venti ed i relativi andamenti.

Oltre a tali funzionalità principali, ci sono tutte una serie di utility che servono per ricercare e collegarsi con le principali compagnie navali, foto di imbarcazioni e tanto altro.

In sintesi, uno strumento veramente utile e semplice da utilizzare quando vogliano monitorare le nostre spedizioni via mare.