Fiere internazionali, come partecipare al meglio

Vorresti parteciapare ad una fiera internazionale di settore ma non sai quale può essere la migliore? Il nostro servizio prevede l’individuazione della manifestazione fieristica migliore per il tuo settore e per la tua azienda. Inoltre, costruiamo un pacchetto completo commerciale affinchè la tua azienda riesca ad ottenere un numero elevato e profilato di potenziali clienti.

Oggi le fiere di settore, sopratutto quelle con dimensione internazionale sono diventate estremamente costose, tanto che molte aziende si domandano se sia ancora il caso di investire in tale forma di promozione commerciale.

La nostra idea è che, nonostante le nuove tecnologie, le fiere di settore rapresentano ancora un ottimo sistema per consolidare ed aumentare la propria base di clienti. Tutto, a patto che la fiera venga organizzata in modo PRO ATTIVO!

In altre parole, lo strumento fiera, ancorchè “antico” va utilizzato con spirito e metodo “moderno”.

Ma cosa significa?

Significa, in primis non considerare come periodo di fiera esclusivamente i giorni di esposizione. A seconda del settore e della dimensione della fiera, l’organizzazione deve iniziare almeno tre mesi prima della vera e propria esposizione.

Inoltre, anche durante i giorni di vera e propria esposizione è necessario attuare una serie di accorgimenti che possano consentire ad un’acquisizione corretta delle informazioni e dei contatti maturati.

Quindi, finita la fiera, finito il lavoro?

Assolutamente No. Possiamo dire che il lavoro inizia proprio dopo aver concluso l’esposizione. Attività mirate e specifiche di follow-up sono cruciali per poter concretizzare i contatti maturati durante la fiera.

Per tale ragione occorre metodo, organizzazioni e procedure specifiche per non rischiare di veder vanificato l’investimento effettuato.

 

Il progetto prevede in genere tre fasi:>/h3>

    • una preliminare nella quale si creano gli incontri che si terranno durante la fiera solamente con contatti mirati e veramente utili per lo sviluppo commerciale;
    • svolgimento della fiera. In tale fase i contatti inviatati vengono singolarmente incontrati in fiera per presentaizone dettagliata prodotti, trattativa commerciale ed eventualmente raccolta ordini;
    • ultima fase, successiva alla fiera di follow-up mirato. I contatti incontrati in fiera e quelli maggiormente interessanti sono ricontattati singolarmente per procedere con l’attività commerciale e trasformarli in clienti attivi.

per saperne di più leggi il nostro articolo sulle fiere nel 2018

Please follow and like us: